Centro Studi Bhaktivedanta


Il CSB è un’istituzione accademica, non profit e indipendente, dedicata allo studio e all’insegnamento della cultura classica indiana. Fondata nel 1995 da Marco Ferrini ha la sua sede centrale in Toscana da dove opera in tutta Italia e anche all’estero.
Il Dipartimento del CSB denominato Bhakti Yoga College è stato riconosciuto dallo Stato della Florida (USA) quale Scuola di Psicologia Indovedica autorizzata all’erogazione di titoli accademici.
Organizza corsi, conferenze, seminari ed eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute, anche in collaborazione con ASL e Hospice. Organizza e tiene Seminari sulla Psicologia della Leadership del Benessere, per la valorizzazione delle risorse umane.
Corsi del CSB tenuti presso Università sono stati riconosciuti da Provveditorati agli Studi per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado. 

Per sua vocazione l’Accademia mantiene rapporti continui con ricercatori e corpi accademici nazionali ed esteri, insegnando la filosofia, la scienza, l’arte e la spiritualità dell’India classica.
Attraverso corsi personalizzati mirati allo sviluppo di conoscenze e capacità di pratica applicazione per la riscoperta e la valorizzazione delle risorse interiori, il CSB applica la propria esperienza ad ambiti quali la risoluzione di problematiche esistenziali, l’analisi dei bisogni dell’individuo, l’esercizio della leadership, l’assistenza ai malati terminali, l’educazione dei giovani, le relazioni sociali e familiari.
L’Accademia è accreditata anche per l’erogazione di Corsi di Counseling per l’Armonizzazione e lo Sviluppo della Personalità riconosciuti dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia), completi e conformi ai più elevati criteri di qualità europei, fondati su di un’esperienza trentennale volta all’integrazione del pensiero filosofico e psicologico d’Oriente e d’Occidente. Tali corsi forniscono nozioni e metodologie che si possono impiegare in vari ambiti professionali per favorire concretamente ed efficacemente lo sviluppo armonico della personalità e delle proprie facoltà interiori, l’elaborazione degli elementi inconsci e l’elevazione della consapevolezza.
Coniugando la sapienza millenaria della tradizione indiana con un linguaggio e una metodologia adatti alle persone e alle problematiche di oggi, il CSB apre un dialogo tra discipline occidentali ed orientali con l’obiettivo di offrire un approccio olistico alla conoscenza e sviluppare il potenziale umano.